Dai forma alla tua organizzazione e plasma i tuoi comportamenti per offrire al cliente la tua esperienza unica

Di recente mi sono imbattuto in uno studio condotto da KPMG (“L’esperienza di domani, oggi: valorizzare il primo approccio del cliente in un mondo che cambia”, 2018, 98 pagine, 14 mercati, 54000 consumatori) che ho trovato fonte d’ispirazione per la mia continua ricerca di modalità SMART per sviluppare la propria leadership in linea con l’evoluzione del mercato, del cliente e del dipendente.

Condivido in questo blog il contenuto che ho trovato più stimolante.

Lo studio ha concluso che

  • L’esperienza dei dipendenti e la conseguente esperienza del cliente sono indissolubilmente legate
  • I dipendenti di domani sono millennial nativi digitali che desiderano lavorare per organizzazioni orientate ad uno scopo, apprezzano il sentirsi bene e la personalizzazione, sono mobili e si sposterebbero felicemente da un’azienda all’ altra se trovassero una migliore combinazione di valori ed esperienze

E quindi un’organizzazione connessa focalizzata sul futuro deve avere le seguenti caratteristiche

  • Una rete di team interfunzionali – l’organizzazione che diventa “un team di team” pensando in termini di segmenti, esigenze e percorsi dei clienti – non silos o funzioni
  • Responsabilizzazione e cultura dell’apprendimento sono fondamentali per il successo
  • Sono richiesti nuovi metodi di ricompensa e riconoscimento volti a comportamenti incentrati sul cliente

Lo stesso studio mostra che in realtà ci sono sei componenti individuali alla base di un’esperienza ideale per il cliente: devono essere fatti propri dai leader dell’azienda tenendo presente sia la prospettiva del cliente che quella del dipendente:

Componenti di un’esperienza del cliente

Descrizione

Esperienza del dipendente

Comportamenti di leadership orientati al cliente

Personalizzazione

Dimostrare di comprendere le circostanze specifiche del cliente e di adattare l’esperienza di conseguenza

Il mio lavoro mi aiuta a…

..svilupparmi come individuo

..essere al mio meglio sempre

..migliorare il mio senso di autostima

Il mio lavoro mi fa sentire

apprezzato e significativo

Lavoro in un ambiente che promuove l’apprendimento ed il miglioramento continuo

 

Concentrarsi sul cliente come individuo

Far sentire il cliente speciale e importante

L’esperienza che si vuole il cliente viva è ben articolata e compresa dal personale

Dare potere alle persone e incoraggiare la creatività di ogni individuo

 

Integrità

Quanto l’organizzazione mantiene le sue promesse, compresi gli eventi in cui le organizzazioni hanno la necessità di reagire pubblicamente a una situazione difficile

Il business ha uno scopo che va oltre il semplice guadagno

L’equità è un valore fondante

Le relazioni interpersonali si basano sulla fiducia

L’ambiente mi permette di essere me stesso

C’è coerenza tra parola e azione

Le comunicazioni sono aperte e esplicative

Le regole vengono applicate in modo coerente

C’è fiducia all’interno e tra i team

Trasmettere i nostri valori al cliente

I leader ispirano fiducia

I leader fanno propri i valori dell’organizzazione

I team sono in grado di vedere il loro impatto sul cliente

Fare la cosa giusta per i clienti è la massima priorità

 

Aspettative

Definire, soddisfare e superare le aspettative dei clienti

L’organizzazione ha obiettivi SMART

I leader sono chiari nel comunicare le loro aspettative

I leader forniscono feedback utili e costruttivi

 

Assicurarsi di impostare con precisione le aspettative del cliente

Gli obiettivi sono chiaramente comunicati

Riconoscere quando non rispettiamo i nostri impegni

Tempo e Impegno

 

Creazione di processi lineari, per consentire al cliente di raggiungere i propri obiettivi in modo rapido e semplice

Il mio tempo ed impegno extra sono riconosciuti e adeguatamente ricompensati

Leader e manager mostrano rispetto per il mio tempo

Il percorso dei dipendenti per raggiungere un obiettivo personale è chiaro e lineare

Cercare di ridurre al minimo lo sforzo del cliente nella relazione con noi

Mostrare al cliente che apprezziamo il suo tempo

Mostrare ai dipendenti che apprezziamo il loro tempo

 

Recupero

Trasformare un’esperienza negativa in un’esperienza fantastica: il cliente è tornato dove si aspetta di essere ed è soddisfatto dell’esperienza

C’è supporto quando ne ho bisogno

Le preoccupazioni personali vengono risolte con un senso di urgenza

Sono in grado di partecipare alle decisioni che riguardano me e il mio team

I leader si prendono cura dei miei interessi

Sono supportato per imparare dagli errori senza sentirmi in colpa

Sono autorizzato a prendere decisioni di buon senso

Reagire rapidamente quando si tratta di un problema del cliente

Lavorare per far sentire meglio il cliente rispetto all’organizzazione

Autorizzare i dipendenti ad agire autonomamente all’interno di confini chiari

Fornire il supporto necessario ai dipendenti, soprattutto in caso di errori

 

Empatia

Fare quel passo in più perché capisci come i clienti si sentono

L’organizzazione e i suoi dirigenti si preoccupano per me

Sono in grado di creare relazioni con i miei colleghi

I problemi vengono affrontati con sensibilità e intelligenza emotiva

I leader reagiscono positivamente e in linea con i nostri valori quando sono sotto pressione

I leader mostrano sensibilità e preoccupazione per bisogni e sentimenti

Dimostrare che l’organizzazione si preoccupa dei suoi clienti e dipendenti

I leader prendono in considerazione il cliente quando prendono decisioni importanti

Promuovere la passione per il cliente

 

 

Non c’è dubbio che questa tabella sia molto ricca, sfidante ed intimidisca un pò.

Ho però trovato questa tabella molto profonda e utile per indicare la direzione da prendere in modo concreto per adeguare il mio stile di leadership ed i miei comportamenti a quelli di un leader di un’organizzazione connessa con e focalizzata sul futuro.

Scegli un componente dell’esperienza del cliente (personalizzazione, integrità ecc.) e valuta dove ritieni di essere e dove ritieni che la tua squadra sia ora su quel componente

– quali punti di forza identificheresti?

– quali aree richiedono un’azione? e come puoi usare i tuoi punti di forza per guidare il cambiamento necessario?

– quali sono le risorse a cui puoi attingere (il tuo personale, i tuoi colleghi, esperti in materia, coach ecc.) per mantenere le tue promesse a dipendenti e clienti?

Semplicemente cercando di rispondere ad alcune di queste domande hai iniziato il tuo viaggio per diventare un leader in un’organizzazione connessa focalizzata sul futuro, con dipendenti e clienti al centro.