Aumentare la fidelizzazione dei clienti

La tua attività si basa su clienti fedeli che continuano a tornare e consigliano ad altri i tuoi prodotti e servizi? Qual è il modo migliore per aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

Non esiste una soluzione adatta a tutti, motivo per cui ti aiuteremo a progettare un’esperienza unica per il tuo cliente, in linea con i valori della tua azienda, e ad implementarla per aumentare la fidelizzazione dei clienti e i risultati del tuo business.

Il nostro pacchetto è in genere composto da 10 giorni all’ anno di attività di coaching in loco, con un coach dedicato che lavorerà a tutti i livelli dell’organizzazione: titolari, dirigenti, impiegati in prima linea a contatto con i clienti.

Innanzitutto, valutiamo il livello di coinvolgimento dei tuoi dipendenti. L’impegno del tuo personale è fondamentale per coinvolgere i clienti e per creare un’esperienza cliente che ti distingua dalla concorrenza. Quanto i tuoi dipendenti si sentono parte dell’azienda, quanto si sentono apprezzati, come giudicano le capacità di leadership dei loro leader e quanto sono soddisfatti, tutto questo ha un impatto diretto sull’esperienza del cliente e quindi sulla sua fidelizzazione. I risultati di questa indagine di clima guidano le aree su cui concentrarsi.

Un esempio potrebbe essere una combinazione di coaching individuale per personale chiave e workshop esperienziali di gruppo su temi quali: come migliorare le capacità di Leadership Positiva, il lavoro di squadra, la connessione con i clienti, la fiducia, la comunicazione tra i diversi reparti. Il tutto tagliato su misura sulle tue necessità.

Parallelamente, il coach sosterrà e sfiderà voi e i vostri leader a definire i vostri valori aziendali e le caratteristiche uniche dell’esperienza che volete che i vostri clienti vivano.

Il coach lavorerà quindi con il personale a contatto con il cliente per definire il modo migliore per tradurre la teoria in realtà.

Durante il progetto il coach vi aiuterà a sviluppare ed utilizzare sistemi per la valutazione della soddisfazione del cliente.


Creare una cultura di innovazione

Desideri che le persone della tua organizzazione raggiungano più velocemente gli obiettivi, creino soluzioni più creative, siano più proattivi nella risoluzione dei problemi e portino avanti con energia le proprie idee? I tuoi mercati stanno cambiando velocemente ed hai bisogno che il tuo personale abbia una mentalità agile e un rapido processo decisionale basato su dati reali?

La nostra collaudata Innovation Sandbox crea un ambiente in cui i dipendenti sperimentano una “mentalità di start-up” e vengono allenati a portare a compimento la loro idea, in breve tempo, sotto pressione.

Possiamo aiutarti a diffondere la creatività e la cultura di start-up nella tua organizzazione, identificando idee embrionali e promuovendole fino alla loro realizzazione attraverso un processo di innovazione fluido.


Migliorare l’efficienza dei processi aziendali

Da coach esterni guardiamo ai tuoi processi con occhi nuovi e senza scrupoli legati al passato. Nel nostro coaching mettiamo in discussione te e il tuo modo di lavorare con un approccio innovativo e sfidante, per liberare risorse dai tuoi processi chiave di gestione aziendale.

Il nostro pacchetto è in genere composto da 8 giorni / anno di attività di coaching in loco, con un coach dedicato che lavorerà a tutti i livelli dell’organizzazione, i proprietari, i responsabili di reparto, i dipendenti in prima linea a contatto con il cliente.

Usiamo l’approccio di analisi positiva, come descritto nel libro “Switch” di C. e D. Heath:

  1. Identifica ciò che funziona bene nel tuo processo (lati positivi) con strumenti di valutazione quantitativi, cercando i passaggi o le aree che sono positivi e unici.
  2. Lavora con il team per fare in modo che queste modalità di funzionamento siano utilizzate più spesso e da più persone.
  3. Misura i progressi con un approccio di miglioramento continuo

Questo approccio è molto innovativo e in qualche modo poco intuitivo, rispetto a un approccio “Problem solving / Best practice” più convenzionale, che spesso porta alla paralisi causata da eccessiva analisi e alla scarsa adozione e accettazione a lungo termine di nuove soluzioni (sindrome del non inventato qui).

Ecco un breve video in cui D.Heath spiega l’approccio dei lati positivi:


Cambio di generazione più fluido

Vuoi migliorare il modo in cui pianifichi e trasferisci la leadership della tua attività da una generazione all’altra? O vuoi creare un piano di successione che assicuri la chiarezza dei ruoli futuri e la continuità del tuo business?

Possiamo aiutarti a progettare il percorso su misura per trasferire la leadership della tua azienda alla generazione successiva, trovando il giusto equilibrio tra esigenze aziendali e familiari.

Il coaching supporta ogni persona coinvolta sia individualmente che insieme al gruppo di persone coinvolte.

Un esempio concreto del nostro approccio.


Aumenta la tua fiducia e le tue capacità nel lavorare a livello internazionale

I nostri coach possono darti supporto, strumenti e conoscenze cruciali per aumentare le tue capacità nel raggiungere i tuoi obiettivi internazionali.

Lavorare e gestire a livello internazionale richiede tutta una serie di nuove competenze, che vanno oltre quelle necessarie per gestire un ambiente mono-culturale: ecco i nostri 5 consigli per iniziare.

Il nostro pacchetto è in genere composto da 6-8 sessioni di coaching (1,5 – 2 ore di durata) distribuite su 4-5 mesi.

Si inizia con una valutazione dello stile di lavoro della persona all’interno di un contesto internazionale, per esplorare le aree su cui il cliente vorrebbe lavorare e stabilire gli obiettivi da raggiungere.

Scopri qui alcuni degli strumenti che utilizziamo in questa fase.

Il coach assiste poi il cliente nella creazione di un piano di sviluppo personale per raggiungere l’obiettivo desiderato, basato sulle risorse e i punti di forza che consentiranno il successo e tenendo conto delle eventuali barriere che potrebbero intralciare.
Le sessioni di coaching possono essere di persona, tramite web conference (Zoom o Skype) o per telefono.