C Contratto
Durante la definizione del contratto il coach lavora con il cliente per:
- Concordare come lavorare insieme: riservatezza, assenza di giudizio, permesso di essere sfidante ...
- Chiarire cos'è il coaching e cosa no (consulenza, tutoraggio, consulenza psicologica)
- Definire le responsabilità: il cliente porta l'argomento, il'coach gestisce il processo, comprese le esigenze di tutte le parti in causa (coach, cliente e organizzazione, se pertinente)
- Chiarire il risultato desiderato dal cliente e come misurare il suo raggiungimento
- Identificare perché il risultato desiderato è importante per il cliente
R Relazione
Il coach instaura una relazione di supporto con il cliente
- Si crea uno spazio di coaching sicuro in cui il coach supporta e sfida il cliente
- Il coach mostra rispetto per il cliente chiedendo il permesso di esplorare aree sensibili e facendo sentire al cliente di avere sempre il controllo
- Questa relazione consente al coach e al cliente di andare al di sotto della superficie dell'argomento
E Esplorazione
Il coach esplora più aree con il cliente, tra cui:
- L'argomento, il risultato desiderato, le opzioni, le risorse, i nuovi approfondimenti e le nuove possibilità
- Il sogno o la visione del cliente: il quadro generale
- Tutta la persona: tutti gli aspetti di «essere», «sentire» e «fare»
Usando competenze di coaching e strumenti potenti come: ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta, metafore, scelti con cura e umiltà
A Azioni e Responsabilità
Il cliente è aiutato dal coach a:
- Progettare azioni che porteranno il cliente verso l'obiettivo desiderato
- Decidere le azioni SMART (specifiche, misurabili, realizzabili, dotate di risorse, limitate nel tempo)
- Scegliere gli indicatori di misura della prestazione per misurare i progressi
- Esplorare le risorse disponibili per sostenerli
- Immaginare dei modi per aiutare a rendere sostenibile il senso di responsabilità
- Festeggiare il successo!
T Trasmettere Fiducia
Costruire e mantenere la fiducia è essenziale nel processo di coaching:
- Il coach si fida che il cliente: Porti l'argomento del coaching che è importante per lui / lei Abbia tutte le risorse necessarie per creare opzioni e trovare le soluzioni migliori
- Il cliente si fida che il coach: Dimostri professionalità e senso etico durante l'intero rapporto di coaching Gestisca il processo di coaching in base alle competenze dell'International Coach Federation
E Esaminare e Apprendere
Il coach dà supporto al cliente nel:
- Valutare il progresso delle azioni
- Riflettere sullo stato delle azioni scelte, senza giudizio o coinvolgimento
- Riflettere su ciò che è andato bene, sulle barriere che si frappongono, sui facilitatori che hanno aiutato
- Cristallizzare gli apprendimenti e le nuove intuizioni o consapevolezze di sé che sono sorte quando il cliente ha completato le azioni scelte
- Impegnarsi in ulteriori azioni