Cultura della sicurezza e Corona virus ?

Corona Virus, la fase 2 si sta finalmente realizzando: negozi, aziende e organizzazioni stanno riaprendo e tutti stanno cercando di applicare i nuovi protocolli per creare e mantenere un ambiente sicuro per lavoratori e clienti.

Questo blog non riguarda il contenuto di tali protocolli, ma piuttosto come costruire una cultura della sicurezza che aiuti ogni membro dello staff a prendere l’abitudine di seguire queste procedure ogni volta con ogni collega e cliente.

Poiché chiunque potrebbe essere asintomatico (colleghi o clienti), ogni interazione deve essere trattata come se il virus possa essere trasferito.

L’unico modo per rendere le procedure di sicurezza il modo normale e predefinito di fare le cose è farle diventare cultura, “il modo in cui facciamo le cose qui” o “ciò che le persone fanno quando il capo non c’è!”

 Questi sono i nostri CONSIGLI pratici per leader e team per costruire con successo una cultura della sicurezza contro il Corona virus:

  1. Comunicare frequentemente, ampiamente, coerentemente e utilizzando diverse modalità. Fai attenzione al rilassamento dei comportamenti dopo la prima settimana!
  2. Dare l’esempio: tutti i leader si sforzano di seguire sempre i protocolli e di dare l’esempio. Preparati anche ad ammettere quando sbagli!
  3. Notare e lodare il personale quando stanno seguendo i protocolli, non solo notare e criticare quando non lo fanno.
  4. Incoraggiare i colleghi a collaborare per aiutarsi a vicenda ad aderire alle procedure: crea coppie che si osservano e si supportano a vicenda!
  5. Creare gruppi di sicurezza di WhatsApp in cui i colleghi hanno un posto per condividere, ricordare e divertirsi.
  6. Chiedere a volontari in ogni reparto/sito di essere l’esempio di sicurezza. Luoghi diversi avranno sfide diverse e ciò contribuirà anche a diffondere le buone pratiche all’interno dell’organizzazione.
  7. Celebrare tutti i successi e celebrare gli sforzi compiuti e i risultati raggiunti.
  8. Se si riscontra una non conformità o un rilassamento, agire con un feedback correttivo positivo anziché lasciar correre.
  9. Misurare, monitorare e comunicare i progressi.
  10. Fare quanto sopra con costanza è difficile: fate squadra con un collega o un coach, qualcuno che possa supportarvi e mettervi alla prova nell’implementazione.

In bocca al lupo e lavorate in sicurezza!