Corona Virus, la fase 2 si sta finalmente realizzando: negozi, aziende e organizzazioni stanno riaprendo e tutti stanno cercando di applicare i nuovi protocolli per creare e mantenere un ambiente sicuro per lavoratori e clienti.
Questo blog non riguarda il contenuto di tali protocolli, ma piuttosto come costruire una cultura della sicurezza che aiuti ogni membro dello staff a prendere l’abitudine di seguire queste procedure ogni volta con ogni collega e cliente.
Poiché chiunque potrebbe essere asintomatico (colleghi o clienti), ogni interazione deve essere trattata come se il virus possa essere trasferito.
L’unico modo per rendere le procedure di sicurezza il modo normale e predefinito di fare le cose è farle diventare cultura, “il modo in cui facciamo le cose qui” o “ciò che le persone fanno quando il capo non c’è!”
Questi sono i nostri CONSIGLI pratici per leader e team per costruire con successo una cultura della sicurezza contro il Corona virus:
- Comunicare frequentemente, ampiamente, coerentemente e utilizzando diverse modalità. Fai attenzione al rilassamento dei comportamenti dopo la prima settimana!
- Dare l’esempio: tutti i leader si sforzano di seguire sempre i protocolli e di dare l’esempio. Preparati anche ad ammettere quando sbagli!
- Notare e lodare il personale quando stanno seguendo i protocolli, non solo notare e criticare quando non lo fanno.
- Incoraggiare i colleghi a collaborare per aiutarsi a vicenda ad aderire alle procedure: crea coppie che si osservano e si supportano a vicenda!
- Creare gruppi di sicurezza di WhatsApp in cui i colleghi hanno un posto per condividere, ricordare e divertirsi.
- Chiedere a volontari in ogni reparto/sito di essere l’esempio di sicurezza. Luoghi diversi avranno sfide diverse e ciò contribuirà anche a diffondere le buone pratiche all’interno dell’organizzazione.
- Celebrare tutti i successi e celebrare gli sforzi compiuti e i risultati raggiunti.
- Se si riscontra una non conformità o un rilassamento, agire con un feedback correttivo positivo anziché lasciar correre.
- Misurare, monitorare e comunicare i progressi.
- Fare quanto sopra con costanza è difficile: fate squadra con un collega o un coach, qualcuno che possa supportarvi e mettervi alla prova nell’implementazione.
In bocca al lupo e lavorate in sicurezza!