C Contratto

Durante la definizione del contratto il coach lavora con il cliente per:

  • Concordare come lavorare insieme: riservatezza, assenza di giudizio, permesso di essere sfidante ...
  • Chiarire cos'è il coaching e cosa no (consulenza, tutoraggio, consulenza psicologica)
  • Definire le responsabilità: il cliente porta l'argomento, il'coach gestisce il processo, comprese le esigenze di tutte le parti in causa (coach, cliente e organizzazione, se pertinente)
  • Chiarire il risultato desiderato dal cliente e come misurare il suo raggiungimento
  • Identificare perché il risultato desiderato è importante per il cliente

R Relazione

Il coach instaura una relazione di supporto con il cliente

  • Si crea uno spazio di coaching sicuro in cui il coach supporta e sfida il cliente
  • Il coach mostra rispetto per il cliente chiedendo il permesso di esplorare aree sensibili e facendo sentire al cliente di avere sempre il controllo
  • Questa relazione consente al coach e al cliente di andare al di sotto della superficie dell'argomento

E Esplorazione

Il coach esplora più aree con il cliente, tra cui:

  • L'argomento, il risultato desiderato, le opzioni, le risorse, i nuovi approfondimenti e le nuove possibilità
  • Il sogno o la visione del cliente: il quadro generale
  • Tutta la persona: tutti gli aspetti di «essere», «sentire» e «fare»

Usando competenze di coaching e strumenti potenti come: ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta, metafore, scelti con cura e umiltà

A Azioni e Responsabilità

Il cliente è aiutato dal coach a:

  • Progettare azioni che porteranno il cliente verso l'obiettivo desiderato
  • Decidere le azioni SMART (specifiche, misurabili, realizzabili, dotate di risorse, limitate nel tempo)
  • Scegliere gli indicatori di misura della prestazione per misurare i progressi
  • Esplorare le risorse disponibili per sostenerli
  • Immaginare dei modi per aiutare a rendere sostenibile il senso di responsabilità
  • Festeggiare il successo!

T Trasmettere Fiducia

Costruire e mantenere la fiducia è essenziale nel processo di coaching:

  • Il coach si fida che il cliente: Porti l'argomento del coaching che è importante per lui / lei Abbia tutte le risorse necessarie per creare opzioni e trovare le soluzioni migliori
  • Il cliente si fida che il coach: Dimostri professionalità e senso etico durante l'intero rapporto di coaching Gestisca il processo di coaching in base alle competenze dell'International Coach Federation

E Esaminare e Apprendere

Il coach dà supporto al cliente nel:

  • Valutare il progresso delle azioni
  • Riflettere sullo stato delle azioni scelte, senza giudizio o coinvolgimento
  • Riflettere su ciò che è andato bene, sulle barriere che si frappongono, sui facilitatori che hanno aiutato
  • Cristallizzare gli apprendimenti e le nuove intuizioni o consapevolezze di sé che sono sorte quando il cliente ha completato le azioni scelte
  • Impegnarsi in ulteriori azioni